Organizzatore: RICCA ORGANIZATION
Carmelo 333.9695637 – Gianfranco 331.9584281
Costo iscrizione team: €150,00 (2H), €300 (4H)
Pagamento: b/b intestato a Ricca Karting S.S.D. A R.L. IT36Q0200884470000105196764 almeno il giorno prima della gara
Kart: SR4 390 cc 15 CV
Tipologia di gara: gara a squadre, la squadra sarà formata da minimo 2 piloti (2H), il campionato prevede 5 prove 81 scarto) 2h e 4h , tutte svolte nel fantastico tracciato di Ispica. Le gare sono aperte a tutti, l’ organizzatore metterà a disposizione, per chi ne sarà sprovvisto, la tuta e il casco. Ogni prova darà diritto al punteggio SWS.
Punteggio: per ogni categoria in gara verrà attribuito un punteggio come specificato in seguito:
POS. PUNTI POS. PUNTI POS. PUNTI
1° 60 11° 32 21° 12
2° 55 12° 30 22° 10
3° 52 13° 28 23° 8
4° 49 14° 26 24° 7
5° 46 15° 24 25° 6
6° 43 16° 22 26° 5
7° 40 17° 20 27° 4
8° 38 18° 18 28° 3
9° 36 19° 16 29° 2
10° 34 20° 14 30° 1
Al punteggio sopra verrà aggiunto un punto per ogni concorrente nella categoria. In caso di ex aequo, verranno presi in considerazione i migliori piazzamenti.
a discrezione dell’organizzatore
Utilizzo Radio e Cartelli: consentiti
Meteo: in caso di pioggia prima o durante la gara non verrà interrotta ma portata a termine normalmente con le coperture d’asciutto.
Equipaggiamento: casco e tuta obbligatori.
Format: qualifiche 7 giri;
Format gara 2 ore: n. 7 cambi kart ad ogni cambio kart deve cambiare il pilota, pit aperta 3 minuti dopo la partenza chiusa 5 minuti prima del fine gara. Tempo massimo tenuta kart 20 minuti, il tempo massimo si riferisce a tutti gli stint di gara compreso l’ultimo. Tempo minimo di guida per pilota 40 minuti (squadra da 2), 25 minuti (squadra da 3). In pit ci saranno n. 3 kart identificati da 3 colori diversi, in base al colore estratto, un commissario vi indicherà in quale colore prendere il vostro kart. Il pilota sposterà i propri pesi mentre un commissario sposterà la tavoletta porta numero e transponder. Dopo aver cambiato il kart il pilota attenderà il proprio turno di uscita nell’ apposita area dove, tramite un monitor, sarà segnalato il tempo di permanenza. La durata minima della singola sosta deve essere di 160 sec. (2,40). Raccomandiamo vivamente di segnalare la vostra intenzione di entrare in pit con il braccio alzato, raccomandiamo altresì di entrare in pit a velocità moderata.
Format gara 4 ore: 2 ore orario e 2 ore antiorario, dopo le prime 2 ore di gara il DG mostrerà la bandiera verde al primo in classifica (in quel momento) e a seguire a tutti quelli che sopraggiungeranno. Con bandiera verde si entra in pit senza cambiare kart, si attende il rifornimento e ci si dirige verso il monitor in uscita. Tutte le regolazioni (sedile, pedaliera) vanno fatte sotto il monitor in uscita. Il tempio in pit per il cambio layout sarà di 5 minuti. Dopo la pit di cambio layout, il tempio staffetta partirà da 0. La pit chiuderà a un’ ora e 57 minuti e dopo il cambio layout, aprirà 5 minuti dopo l’ uscita dell’ ultimo kart. Cambi totali n.12 cambi kart e pilota + 1 cambio layout, pit aperta 3 minuti dopo la partenza chiusa 5 minuti prima del fine gara. Tempo massimo tenuta kart 22 minuti, il tempo massimo si riferisce a tutti gli stint di gara compreso l’ultimo. In pit ci saranno n.3 kart identificati da 4 colori diversi, il pilota sposterà i propri pesi mentre un commissario sposterà la tavoletta porta numero e transponder. Dopo aver cambiato il kart il pilota attenderà il proprio turno di uscita nell’ apposita area dove, tramite un monitor, sarà segnalato il tempo di permanenza. La durata minima della singola sosta deve essere di 160 sec (2.40). Raccomandiamo vivamente di segnalare la vostra intenzione di entrare in pit con il braccio alzato, raccomandiamo altresì di entrare in pit a velocità moderata. Se dovesse esserci un guasto o malfunzionamento improvviso al sistema di cronometraggio, verrà esposta bandiera rossa, tutti i piloti dovranno rientrare in pit, in questo caso si perderà il distacco sul giro. Se dovesse nascere l’ esigenza, per qualsiasi motivo, di interrompere la gara, con il sistema di crono funzionante, verrà esposta bandiera rossa, tutti dovranno rientrare in pit ma in questo caso verrebbero mantenuti i distacchi sul giro.
Briefing: prima del sorteggio (obbligatorio)
Partenza: stile Le Mans con bandiera Italiana
Svolgimento:
16:30 – 17:00 2 sessioni pre gara possono essere di più in base al numero degli iscritti
17:00 sorteggio e briefing
17:20 qualificazioni
17:30 partenza gara
Categorie:
Gentleman (Piloti già con prime esperienze di competizioni Kart)
SemiPro (Pilota con buona esperienza di competizione Kart)
Pro (Pilota Esperto /con buoni piazzamenti assoluti)
Peso minimo: 84 Kg vestiti compreso l’equipaggiamento, (per chi fosse sotto il peso previsto, avrà a disposizione le zavorre fino ad un massimo di 30 kg. Le zavorre sono messe a disposizione dall’organizzatore, potranno essere utilizzate altri tipi di zavorre al di fuori di quelle fornite solo se un pilota, nonostante i 30 kg di zavorra messi a disposizione, non raggiunge il peso minimo.
Pesa: alla fine delle prove di qualifica e alla fine della gara lato officina, i piloti potranno scendere dal proprio kart solo quando saranno chiamati da un addetto.
Tolleranza peso: 0, se il conduttore risultasse sotto peso, sarà retrocesso in ultima posizione. Questo vale per la qualifica, per la gara verranno inflitte le penalità come sotto descritte.
Fermata in Pista: In caso di fermata in pista, sia nel corso della gara che delle prove, per qualsiasi causa, il conduttore dovrà portare il mezzo ai margini della pista fuori dalla traiettoria e riprendere la corsa, seguendo le eventuali disposizioni dei commissari di pista, solo dopo essersi sincerato che non sopravvengano altri conduttori. È comunque assolutamente vietato abbandonare il kart senza autorizzazione dalla direzione gara.
Sostituzione del mezzo: verrà concessa solo nel caso di evidente anomalia dello stesso, e comunque prima che parta la gara. Il pilota durante il giro di allineamento alzerà la mano e la partenza sarà rimandata per far si che Il mezzo in questione venga testato dal collaudatore della pista, nel caso risultasse non idoneo gli verrà subito sostituito, nel caso risultasse idoneo il pilota che ha chiesto la verifica verrà retrocesso in ultima posizione in griglia. Se il mezzo risultasse non idoneo in gara l’organizzazione si solleva da qualsiasi responsabilità in quanto lo stesso mezzo può essere stato sottoposto a incidenti durante la stessa e quindi danneggiato di conseguenza.
Comportamento durante l’evento: tutti i partecipanti sono obbligati a tenere per tutta la durata della manifestazione, dentro e fuori dalla pista un comportamento idoneo al contesto sportivo finalizzato a ridurre situazioni di pericolo per se e per gli altri.
Comportamento in Pista: Il pilota che sta davanti è libero di scegliere le traiettorie che preferisce, in quanto non può vedere dove si trovano i piloti dietro di lui. Nel rettilineo il pilota davanti non può effettuare più di un cambio di direzione. Un andamento a “zig-zag” da parte del pilota davanti verrà punito per condotta non sportiva. Il pilota che sta dietro, avendo piena visione dell’operato del pilota che lo precede, deve adattare la propria guida per evitare il più possibile il contatto. I contatti giudicati di lieve entità non verranno sanzionati in quanto “contatti di gara”, saranno invece penalizzati dall’organizzatore o dal suo Staff i contatti che verranno ritenuti lesivi nei confronti dell’avversario.
Sorpassi: il kart che supera all’ interno (prima dell’ingresso in curva) ha le ruote a metà del kart che si trova all’ esterno, il pilota all’esterno non deve chiudere la traiettoria e deve lasciare lo spazio al fine di evitare possibili incidenti. Il pilota all’interno deve comunque evitare incidenti in uscita di curva lasciando ugualmente lo spazio all’avversario per l’uscita dalla curva in piena sicurezza.
Penalità: da 5 sec. fino alla esclusione della classifica a discrezione del DG, in base alla gravità e al danno procurato ad altri conduttori,
1) Sorpasso con spinta in prossimità di curva,
2) Sorpasso con appoggio eccessivo sul fianco del Kart,
3) Sorpasso con la diretta conseguenza di un testacoda del pilota davanti,
4) Sorpasso con l’uscita fuori pista da parte del pilota davanti,
5) Sorpasso scorretto senza restituzione della posizione,
6) Al conduttore che avrà effettuato più cambi di direzione davanti al suo diretto avversario, il cambio di traiettoria può essere effettuato una volta sola,
7) Al conduttore che avrà chiuso la traiettoria sul muso del kart del suo diretto avversario che già era entrato con diritto di traiettoria,
8) Il pilota che dopo aver effettuato un testa coda nel sopraggiungere di altri partecipanti abbia creato situazioni di pericolo, nella ripartenza bisogna sempre lasciare strada a chi sta sopraggiungendo in velocità,
09) Partenza anticipata,
10) Chi avrà effettuato gesti di stizza o di reclamo nei confronti di un diretto concorrente o di un commissario,
11) Entrata in pit in maniera pericolosa,
12) Tenuta kart oltre il tempo stabilito (10 sec. per ogni giro in più)
13) Uscita anticipata dalla pit (10 sec. più il tempo risparmiato)
14) 5 giri per ogni pit non effettuata
15) 3 giri per ingresso in pit chiusa
16) non rispetto del tempo minimo di guida (10 sec. per ogni minuto in meno)
17) penalità sotto peso:
da 0,100 a 0,500 kg 20 sec.
da 0,501 a 0,999 kg 40 sec.
da 1 kg in su retrocessione in ultima posizione
Come scontare le penalità in pista: Saranno esposte con bandiera bianca e nera affiancata dal numero sul rettilineo, si avranno 3 giri di tempo per scontarla sul rettilineo lato sx in antiorario lato dx in orario, ci si fermerà ai piedi del commissario per stop and go e poi si potrà ripartire. Se dovesse essere data negli ultimi giri di gara e quindi impossibilitato a scontarla in pista, il tempo della penalità, con aggiunta di 5 sec. verrà sommato al suo tempo totale di gara una con l’eventuale slittamento in classifica.
Bandiere: Le segnalazioni che vengono utilizzate dagli Ufficiali di gara durante le manifestazioni sono quelle previste dal Codice Internazionale.
Bandiere che devono essere usate solo dal Direttore di Gara o dal suo assistente sulla linea di partenza:
- a) Bandiera tricolore nazionale: viene normalmente utilizzata per dare la partenza della gara
- b) Bandiera rossa: dovrà essere agitata sulla linea di partenza quando è stata presa la decisione di arrestare una sessione di prove o la corsa. Simultaneamente anche in tutte le postazioni di controllo che si trovano sul tracciato dovrà essere esposta una bandiera rossa.
- c) Bandiera a scacchi neri e bianchi: dovrà essere agitata e significa la fine d’una sessione di prove o della gara.
- d) Bandiera nera: viene utilizzata per informare il pilota interessato che la prossima volta che si avvicinerà all’ingresso della corsia dei box, dovrà fermarsi al proprio box.
- f) Bandiera nera e bianca divisa in diagonali con affiancato il numero kart: questa bandiera potrà essere mostrata per tre giri e costituisce una penalità: indica al pilota interessato che è stato segnalato per un comportamento scorretto che unita al numero del kart provoca penalità da scontare
Bandiere che vengono usate nelle postazioni di controllo lungo il percorso:
- a) Bandiera rossa: questa bandiera, come già detto, interrompe la gara. Tutti i piloti debbono rallentare immediatamente e ritornare alla corsia dei box. In questo caso i sorpassi sono vietati.
- b) Bandiera gialla: è un segnale di pericolo e dovrà essere mostrata ai piloti in due modi con i seguenti significati:
– una sola bandiera agitata significa che c’è un pericolo sul bordo o su una parte della pista, bisogna ridurre la velocità, mantenere la posizione ed essere pronti a cambiare direzione;
– due bandiere agitate significa che un pericolo ostruisce totalmente o parzialmente la pista. Bisogna ridurre la velocità, mantenere la posizione ed essere pronti a cambiare direzione o fermarsi.
Ricordiamo che in regime di bandiera gialla sono vietati i sorpassi
N.B.
QUALSIASI DECISIONE DA PARTE DELL’ORGANIZZATORE E’ INSINDACABILE
Il presente regolamento può essere sottoposto a modifica in qualsiasi momento.
RICCA ORGANIZATION