NOME TEAMNAZIONALITA’
CR 1 KARTING TEAMPORTOGALLO
DAMMUSO DAD&SONITALIA
DAMMUSO RACINGITALIA
ELETTRA OFFICIALITALIA
ELETTRA RT 2ITALIA
FAMILY RTITALIA
FUTURA OFFICIALITALIA
MARANELLO RACINGITALIA
MAKO RACING TEAMITALIA
MAKO BLACKITALIA
MICRO-MACHINESGERMANIA
REDBULL TEAMITALIA
GATTOPARDOITALIA
KAIROS RACINGITALIA
KRTITALIA
KILLER TEAMITALIA
LEOPARDITALIA

 

REGOLAMENTO ENDURANCE DEL MEDITERRANEO
Organizzatore: RICCA ORGANIZATION Carmelo 333.9695637 – Gianfranco 331.9584281
Costo iscrizione team: 1.800€
Pagamento: b/b intestato a Ricca Karting S.S.D. A R.L. IT36Q0200884470000105196764 almeno il giorno
prima della gara
Kart: SR4 390 cc 15 CV
Tipologia di gara: gara a squadre, la squadra sarà formata da minimo 3 ad un massimo di 8 piloti, l’
organizzatore metterà a disposizione, per chi ne sarà sprovvisto, la tuta e il casco. La prova darà diritto
al punteggio SWS.
Piloti: devono avere almeno 15 anni compiuti, potrà essere fatta qualche eccezione a discrezione
dell’organizzatore
Utilizzo Radio e Cartelli: consentiti
Meteo: in caso di pioggia prima o durante la gara non verrà interrotta ma portata a termine
normalmente con le coperture d’asciutto.
Equipaggiamento: casco e tuta obbligatori.
Format gara: prove libere 30 minuti, qualifiche 30 minuti, non ci sarà interruzione tra le prove libere e
le prove di qualifica. Durante le prove di qualifica potranno essere effettuati dei cambi a discrezione del
team. Il cambio avverrà in pit (40 sec.), il pilota che scende dal kart dovrà effettuare la pesa. Gara 24 ore
senso orario, 3 categorie Pro, SemiPro e Gentlman, 28 cambi kart e pilota cat. Pro, 30 cambi kart e pilota
cat. Semi-Pro e 32 cambi e pilota cat. Gentlman. Ad ogni cambio kart dovrà cambiare il pilota, tempo
minimo tenuta kart 10 minuti tempo massimo 70 minuti compreso l’ ultimo stint di gara. Il pilota che
scende dal kart dovrà recarsi alla pesa senza avere nessun contatto con il pilota che sale sul kart. Il pilota
prima di salire sul kart dovrà passare il proprio braccialetto dallo scanner. Sarà cura e soprattutto
responsabilità del pilota quello di ricordarsi di scannerizzare il proprio braccialetto. La pit sarà aperta 5
minuti dopo la partenza , chiusa al 23,50 minuto di gara. In pit ci saranno n. 5 file di kart con serbatoio
pieno identificati da 5 colori diversi, all’ ingresso della pit ci sarà un addetto che, tramite delle palline
colorate, permetterà al pilota di sorteggiare il kart da prendere. Il pilota che scende prende i pesi e va
alla pesa, mentre un commissario sposterà la tavoletta porta numero e transponder. Sarà cura del pilota
che sale accettarsi che sul kart vi sia la sua tavoletta. Dopo aver preso il kart il pilota attenderà il proprio
turno di uscita nell’ apposita area dove, tramite un monitor, sarà segnalato il tempo di permanenza. La
durata minima della singola sosta deve essere di 180 sec (3). Tutte le regolazioni (sedile, pedaliera) vanno
fatte sotto il monitor in uscita. L’ organizzatore non risponde di eventuale tempo in più trascorso in pit,
causato dall’ errata valutazione, da parte del team manager, del momento di ingresso. Raccomandiamo
vivamente di segnalare la vostra intenzione di entrare in pit con il braccio alzato, raccomandiamo altresì
di entrare in pit a velocità moderata. Durante la gara, ogni team potrà utilizzare lo stesso kart per un
massimo di 2 volte. Ogni kart sarà dotato di un adesivo apposto sulla parte laterale, nel quale verranno
segnati, con un coloro indelebile, le volte che quel kart è stato utilizzato da quel team. Nel momento del
cambio se verrà sorteggiato un kart già utilizzato dal team, verrà assegnato il kart che non è stato
utilizzato, partendo dal kart più vicino a destra di quello sorteggiato. Se il kart sorteggiato si trova all’
estrema destra verrà assegnato quello più vicino da sinistra e così via. Se i kart in pit sono stati utilizzati
tutti almeno una volta, si assegnerà il kart sorteggiato e così via fino a quando tutti i kart in pit saranno
utilizzati almeno due volte.
Partenza: stile Le Mans con bandiera Italiana
Il tempo massimo di guida per ogni pilota è stabilito come segue:
– Team con 3 piloti 8
– Team con 4 piloti 6,30
– Team con 5 piloti 5
– Team con 6 piloti 4,30
– Team 7/8 piloti 4
Timing:
08:30 ritrovo in pista
09:00 briefing
09:20 sorteggio kart uno per la qualifica/libere, uno per la gara (il sorteggio avverrà con sistema
manuale) e consegna braccialetti.
09:50 prove libere 30 minuti
10:20 prove di qualificazione 30 minuti
11:30 foto team sulla linea di partenza
12:00 partenza 24 ore del Mediterraneo
Peso minimo: 84 Kg vestiti compreso l’equipaggiamento, (per chi fosse sotto il peso previsto, avrà a
disposizione le zavorre fino ad un massimo di 30 kg. Le zavorre sono messe a disposizione
dall’organizzatore, non potranno essere utilizzate altri tipi di zavorre al di fuori di quelle fornite.
Pesa: ad ogni cambio pilota nell’ apposita area (pit). Alla fine delle prove di qualifica sul rettilineo
principale e alla fine della gara lato officina, i piloti potranno scendere dal proprio kart solo quando
saranno chiamati da un addetto.
Tolleranza peso: 0, se il conduttore risultasse sotto peso in qualifica, sarà retrocesso in ultima posizione.
Durante la gara le penalità verranno assegnante come segue:
– da 0 a 1 kg 15 sec.
– da 1,1 a 2 kg 20 sec.
– da 2,1 a 5 kg 1 giro
– da 5,1 a 10 kg 2 giri
– da 10,1kg in su 4 giri

Fermata in Pista: In caso di fermata in pista, sia nel corso della gara che delle prove, per qualsiasi causa,
il conduttore dovrà portare il mezzo ai margini della pista fuori dalla traiettoria e riprendere la corsa,
seguendo le eventuali disposizioni dei commissari di pista, solo dopo essersi sincerato che non
sopravvengano altri conduttori. È comunque assolutamente vietato abbandonare il kart senza
autorizzazione dalla direzione gara. Se un kart dovesse fermarsi in pista per un guasto tecnico, verrà
sostituito dai commissari di pista. Se il guasto è dovuto all’ organizzazione, dopo una verifica del kart,
sarà possibile recuperare i giri persi ma non i minuti.
Sostituzione del mezzo: per nessun motivo si può chiedere la sostituzione del mezzo. Solo nel caso in
cui il mezzo ha carenze strutturali tali da mettere a rischio l’ incolumità dei piloti la direzione può
valutare il cambio.
Comportamento durante l’evento: tutti i partecipanti sono obbligati a tenere per tutta la durata della
manifestazione, dentro e fuori dalla pista un comportamento idoneo al contesto sportivo finalizzato a
ridurre situazioni di pericolo per se e per gli altri.
Comportamento in Pista: Il pilota che sta davanti è libero di scegliere le traiettorie che preferisce, in
quanto non può vedere dove si trovano i piloti dietro di lui. Nel rettilineo il pilota davanti non può
effettuare più di un cambio di direzione. Un andamento a “zig-zag” da parte del pilota davanti verrà
punito per condotta non sportiva. Il pilota che sta dietro, avendo piena visione dell’operato del pilota
che lo precede, deve adattare la propria guida per evitare il più possibile il contatto. I contatti giudicati
di lieve entità non verranno sanzionati in quanto “contatti di gara”, saranno invece penalizzati
dall’organizzatore o dal suo Staff i contatti che verranno ritenuti lesivi nei confronti dell’avversario.
Sorpassi: il kart che supera all’ interno (prima dell’ingresso in curva) ha le ruote anteriori all’altezza delle
ruote posteriori del mezzo che si trova all’ esterno, il pilota all’esterno non deve chiudere la traiettoria
e deve lasciare lo spazio al fine di evitare possibili incidenti. Il pilota all’interno deve comunque evitare
incidenti in uscita di curva lasciando ugualmente lo spazio all’avversario per l’uscita dalla curva in piena
sicurezza.
Penalità: da 5 sec. fino alla esclusione della classifica a discrezione del DG, in base alla gravità e al danno
procurato ad altri conduttori,
1) Sorpasso con spinta in prossimità di curva,
2) Sorpasso con appoggio eccessivo sul fianco del Kart,
3) Sorpasso con la diretta conseguenza di un testacoda del pilota davanti,
4) Sorpasso con l’uscita fuori pista da parte del pilota davanti,
5) Sorpasso scorretto senza restituzione della posizione,
6) Al conduttore che avrà effettuato più cambi di direzione davanti al suo diretto avversario, il cambio
di traiettoria può essere effettuato una volta sola,
7) Al conduttore che avrà chiuso la traiettoria sul muso del kart del suo diretto avversario che già era
entrato con diritto di traiettoria,
8) Il pilota che dopo aver effettuato un testa coda nel sopraggiungere di altri partecipanti abbia creato
situazioni di pericolo, nella ripartenza bisogna sempre lasciare strada a chi sta sopraggiungendo in
velocità,
09) Partenza anticipata,
10) Chi avrà effettuato gesti di stizza o di reclamo nei confronti di un diretto concorrente o di un
commissario,
11) Entrata in pit in maniera pericolosa,
12) Tenuta kart oltre il tempo stabilito:
– 10 sec. da 0,1 sec. a un giro in più,
– 20 sec. per ogni giro in più dal secondo in poi,
13) Tenuta kart meno del tempo stabilito e non rispetto del tempo minimo di guida:
– 10 sec. da 0,1 sec. a 59 sec.,
– 20 sec. per ogni minuto in meno,
14) per ogni pit in meno 4 giri di penalità,
15) Uscita anticipata dalla pit (10 sec. più il tempo risparmiato)
Come scontare le penalità in pista: Saranno esposte con bandiera bianca e nera affiancata dal numero
sul rettilineo, si avranno 3 giri di tempo per scontarla sul rettilineo lato sx in antiorario lato dx in orario,
ci si fermerà ai piedi del commissario per stop and go e poi si potrà ripartire. Se dovesse essere data
negli ultimi giri di gara e quindi impossibilitato a scontarla in pista, il tempo della penalità, più 10 sec.,
verrà sommato al suo tempo totale di gara una con l’eventuale slittamento in classifica.
Bandiere: Le segnalazioni che vengono utilizzate dagli Ufficiali di gara durante le manifestazioni sono
quelle previste dal Codice Internazionale.
Bandiere che devono essere usate solo dal Direttore di Gara o dal suo assistente sulla linea di partenza:
a) Bandiera tricolore nazionale: viene normalmente utilizzata per dare la partenza della gara
b) Bandiera rossa: dovrà essere agitata sulla linea di partenza quando è stata presa la decisione di
arrestare una sessione di prove o la corsa. Simultaneamente anche in tutte le postazioni di controllo che
si trovano sul tracciato dovrà essere esposta una bandiera rossa.
c) Bandiera a scacchi neri e bianchi: dovrà essere agitata e significa la fine d’una sessione di prove o della
gara.
d) Bandiera nera: viene utilizzata per informare il pilota interessato che la prossima volta che si
avvicinerà all’ingresso della corsia dei box, dovrà fermarsi al proprio box.
f) Bandiera nera e bianca divisa in diagonali con affiancato il numero kart: questa bandiera potrà essere
mostrata per tre giri e costituisce una penalità: indica al pilota interessato che è stato segnalato per un
comportamento scorretto che unita al numero del kart provoca penalità da scontare
Bandiere che vengono usate nelle postazioni di controllo lungo il percorso:
a) Bandiera rossa: questa bandiera, come già detto, interrompe la gara. Tutti i piloti debbono rallentare
immediatamente e ritornare alla corsia dei box. In questo caso i sorpassi sono vietati.
b) Bandiera gialla: è un segnale di pericolo e dovrà essere mostrata ai piloti in due modi con i seguenti
significati:
– una sola bandiera agitata significa che c’è un pericolo sul bordo o su una parte della pista, bisogna
ridurre la velocità, mantenere la posizione ed essere pronti a cambiare direzione;
– due bandiere agitate significa che un pericolo ostruisce totalmente o parzialmente la pista. Bisogna
ridurre la velocità, mantenere la posizione ed essere pronti a cambiare direzione o fermarsi.
Ricordiamo che in regime di bandiera gialla sono vietati i sorpassi
N.B.
Se dovesse esserci un guasto o malfunzionamento improvviso al sistema di cronometraggio, verrà
esposta bandiera rossa, tutti i piloti dovranno rientrare in pit, in questo caso si perderà il distacco sul
giro. Se dovesse nascere l’ esigenza, per qualsiasi motivo, di interrompere la gara, con il sistema di
crono funzionante, verrà esposta bandiera rossa, tutti dovranno rientrare in pit ma in questo caso
verrebbero mantenuti i distacchi sul giro.
Il presente regolamento può essere sottoposto a modifica solo per esigenze organizzative, dandone
opportuno preavviso.
RICCA ORGANIZATION